Abruzzo forte e gentile.

La natura rigogliosa e avvolgente è ciò che contraddistingue l'Abruzzo, terra di Parchi (d'Abruzzo, del Gran Sasso e della Maiella) e di borghi modellati da secoli di storia: L'Aquila, Sulmona, Teramo sono solo alcuni esempi. E dopo castelli, antiche chiese, eremi e santuari, ricca è anche l'offerta della costa, tutto un susseguirsi di arenili, pinete, scogliere e promontori. Un'esperienza unica, da coronare con la succulenta cucina abruzzese.

Mare

Agriturismo La Rustica - mare


133 chilometri di costa, lungo la quale si alternano arenili dorati e fresche pinete, scogliere, promontori e calette di ciottoli levigati dalla risacca, spiagge animate e festose e lidi solitari dove crogiolarsi in pace: il mare d'Abruzzo è tutto questo, con in più la simpatia e la proverbiale ospitalità degli abruzzesi.
Scopri di più

MONTAGNA

Agriturismo La Rustica - montagna


La montagna abruzzese è una destinazione affascinante per tutti. La parte del territorio regionale che, per la sua storia, le sue risorse culturali, artistiche, archeologiche e ambientali caratterizza più fortemente questa regione. La montagna l'ama chi sa viverla con emozione, con rispetto, libertà. Nella grande varietà degli ambienti che si incontrano si possono vivere momenti di vera emozione. Solo l'imbarazzo della scelta tra i tanti luoghi possibili.
Scopri di più

LAGHI

Agriturismo La Rustica - laghi


E' stupefacente scoprire tra i monti i piccoli laghi naturali, incastonati come gemme preziose, dai colori cangianti dal blu al verde al grigio, in cui si rispecchiano il cielo terso e le vette dei monti più alti dell'Appennino.Vi sono anche attrezzati e suggestivi percorsi per mountain bike o trekking. Nel periodo estivo, lungo le sponde di alcuni laghi è possibile noleggiare sdraio, piccole imbarcazioni e pedalò; in altri è possibile effettuare piacevoli escursioni in battello.
Scopri di più

PARCHI E NATURA

Agriturismo La Rustica - parchi


Il territorio abruzzese costituisce il cuore pulsante del turismo naturale con angoli di paradiso, con aree verdi, valloni solitari, pareti e canyons , cascate e altopiani immensi e aree protette ove la vacanza diventa un'emozione da provare in tutte le stagioni ognuna con i suoi colori, i suoi paesaggi i suoi profumi.
Scopri di più

CASTELLI

Agriturismo La Rustica - castelli


Un'altra delle caratteristiche peculiari dell'Abruzzo è il numero altissimo di antichi castelli che si vedono spuntare ovunque. Si può dire, anzi, che non vi sia paese, sommità dominante, passo o promontorio che non abbia la sua torre, il suo castello, il suo recinto fortificato. Le ragioni storiche sono semplici: un lunghissimo periodo di pericolo, interno ed esterno, che obbligò ogni comunità a provvedere alla propria difesa; ma ciò che più ci interessa è il risultato odierno, che rende l'Abruzzo il più grande e completo museo italiano all'aperto di architettura militare...
Scopri di più

BORGHI E CITTÀ D'ARTE

Agriturismo La Rustica - borghi


Un patrimonio fantastico di monumenti d'arte, cultura, tradizioni. Il passato che rivive tra città borghesi, ricche di storia e peculiarità architettoniche, con un assetto urbanistico non stravolto, con una coralità dell'edilizia abitativa e una stratificazione del costruito che danno ancora senso e qualità alla vita. L'Abruzzo, con ventuno paesi nel Club dei Borghi più belli d'Italia, è un viaggio tra luoghi d'incanto, in cui s'avverte il colore del tempo e il suono misterioso dell'antico.
Scopri di più

MUSEI E SITI ARCHEOLOGICI

Agriturismo La Rustica - musei


Accanto ai luoghi celeberrimi come la rocca di Calascio, lo straordinario centro storico di Pescocostanzo, il Museo Archeologico Nazionale di Chieti, il poderoso castello cinquecentesco dell'Aquila, emozionano il viaggiatore decine e decine di meraviglie meno note, sparse in ogni angolo della regione. I restauri di chiese e castelli, la sistemazione e la valorizzazione dei siti archeologici e degli eremi, la nascita di piccoli e grandi musei e dei nuovi centri visitatori dei Parchi, fanno sì che l'elenco delle cose da vedere si allunghi ogni anno.
Scopri di più